Bio

Miazia è un progetto di musica elettronica di Alex Vittorio e Diego Chillo.

Il nome è un omaggio a "Mon Oncle" (= Mio Zio) di Jacques Tati, capolavoro del cinema francese del 1958. Non si tratta solo di un riferimento, bensì di una vera e propria adesione alla filosofia di quel film, applicata alla musica: l'assurdo insistere sulla tecnologia, sulla modernità a tutti i costi, anche quando complica le cose invece di semplificarle. L’adesione a uno stile di vita "cool", ispirato solo a un ideale estetico, non può che fallire e alla fine cedere il passo ai vecchi valori e a sentimenti umani. Dunque ben venga la tecnologia per fare musica, purchè riesca ugualmente a trasmettere emozioni.
Per questo MiaZia ha infilato un cuore in una macchina e assistito alla mutazione.

I componenti della band provengono entrambi da altri progetti musicali: Alex con Stereokimono, Ozis, Mondobliquo, M.O. Regressive Experience Diego con TmSky, Mondobliquo, Nasf Kushi, M.O. Regressive Experience, tutte bands con cui hanno già pubblicato album e/o singoli ed effettuato svariate date live.

I brani prodotti da MiaZia mescolano vari elementi stilistici dal breakbeat all’electro, facendo uso di campionamenti, parti programmate e molte parti “suonate” per un amalgama molto “ballabile e radiofonico”… almeno così hanno definito il lavoro del gruppo i conduttori di RadioRai1 che hanno programmato la loro musica.

Sono del 2007 i primi Live Set tra cui ad esempio la data del 4 Aprile a Bologna presso la discoteca Millennium, la data del 25 maggio a Casalfiumanese (Imola/Bo) per la presentazione del libro”Colonne d’Ercole” AA.VV., Ed. Bacchilega, con lettura di testi e proiezione visual-art su nostro live set preparato per l’occasione, ed infine la data del 7 ottobre su Second Life nella “House of Music” del CMB (Coord. Shinsa 200,28,60).
L’1 aprile 2007 una versione del brano “Texas Driving” viene trasmessa durante “Tutti i colori del Giallo” su RadioDue RAI come sottofondo al reading di un brano per la presentazione del libro “La Strategia dell’Ariete” di Kai Zen Ed. Mondadori. Per tutto il 2008 e per questa parte del 2009 Miazia ha attivato varie collaborazioni artistiche, come quelle con alcune vocalist ed ha portato a termine la registrazione in studio di questo primo lavoro che raccoglie alcuni dei brani più significativi della loro produzione.